Tesi di Alessio Gaggero: La mediazione familiare e dei conflitti. Approccio all’omosessualità.

«Partiamo dal presupposto che, in un mondo ideale, non si dovrebbe affrontare questa tematica. Ogniqualvolta si prende in considerazione la comunità LGBT in relazione a un aspetto specifico, infatti, il rischio è quello di sottolineare un’implicita differenza rispetto alle persone eterosessuali, nonostante i migliori propositi contrari. Non è l’orientamento sessuale dei mediati a dar adito a differenze negli approcci, ma sono gli individui nella loro totalità e peculiarità. Ciò che si vuole qui sottolineare è proprio questo: le persone LGBT devono essere considerate, anche in quest’ambito, al pari delle altre, proprio perché l’orientamento sessuale non rileva. Nemmeno dal punto di vista delle capacità genitoriali, una delle questioni più critiche, ci sono differenze: ormai innumerevoli ricerche hanno dimostrato che i bambini cresciuti all’interno di famiglie omogenitoriali non differiscono significativamente da quelli cresciuti in famiglie etero sotto nessun aspetto. (Biblarz & Stacey 2010). Rischiamo dunque di effettuare quella discriminazione che tanto rifuggiamo. Per questo, paradossalmente, l’obiettivo di questo tipo di lavori non è, come accade nel resto della scienza, il progresso infinito della conoscenza, ma dimostrare che di questi temi non ha più senso parlare. In un mondo ideale, appunto».

È questo uno dei passaggi centrali, per certi aspetti la premessa e, forse anche, il punto di arrivo, ma sta al lettore deciderlo, della tesi di Alessio Gaggero, che seguì la sesta edizione (novembre 2014- gennaio 2016) del Master di Mediazione Familiare  dell’Associazione Me.Dia.Re.

La sua tesi, infatti, propone una panoramica introduttiva sulla mediazione familiare, seguita da una digressione sull’approccio trasformativo, per poi analizzarne le applicazioni all’interno del contesto LGBT.

Può cliccare qui chi è interessato a leggere la tesi di Alessio Gaggero.

Altre tesi sulla mediazione familiare dei partecipanti ai corsi di Me.Dia.Re. si trovano nella pagina Tesi dei Corsi di Mediazione Familiare, Penale…

CORSO in MEDIAZIONE FAMILIARE 16° EDIZIONE
Corso Mediazione Penale, Saniaria, Lavorativa e Scolastica 16° EDIZIONE
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
AIUTO (4)
SERVIZI DI MEDIAZIONE FAMILIARE

admin-ajax

admin-ajax (1)

admin-ajax (2)

Interviste ex corsisti
Tesi fine Corso
Riflessioni Me.Dia.Re
Note di mediazione
Conflitti in corso
Corsi e ricorsi
Politica e conflitto
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *