Tesi di Sabrina Raschellà: La Mediazione Familiare: un percorso tra emozioni, empatia e relazioni
Nella tesi di Sabrina Raschellà per il Corso di Mediazione Familiare (Edizione XIII del Corso in Mediazione Familiare Novembre 2018, dell’Associazione Me.Dia.Re), l’ascolto, “l’ascolto puro”, è il tema centrale. Sabrina scrive, infatti, nella premessa che durante il percorso formativo…
«…Prima di tutto ho liberato la mente dal mio concetto di mediazione che consisteva nel trovare la via di mezzo o trovare la pace».
Questa “liberazione” è avvenuta, spiega, riconoscendo il valore cruciale dell’ascolto nella conduzione dell’attività di mediazione. Nell’ambito della mediazione dei conflitti lo strumento più utilizzato è l’ascolto, denominato “ascolto puro“. Cosa si cela dietro questo concetto, quali sono le sue caratteristiche peculiari e cosa succede quando si è in ascolto dell’altro? Queste domande hanno innescato la sua ricerca, che l’ha condotta anche a dare spazio alle recenti scoperte delle Neuroscienze. Nello sforzo di affrontare la vasta tematica dell’ascolto, correlata all’empatia, infatti, non ha potuto trascurare anche alla scoperta dei “neuroni-specchio”.
«La nostra sopravvivenza dipende da loro, come da quei neuroni deriva la nostra capacità di metterci nei panni degli altri, che non significa, però, confonderci con l’altro».
Può cliccare qui chi è interessato a leggere la tesi di Mediazione Familiare di Sabrina Raschellà.
Le altre tesi sulla mediazione familiare dei partecipanti ai corsi di Me.Dia.Re. si trovano nella pagina Tesi dei Corsi di Mediazione Familiare, Penale….
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!