Sostegno Psicologico per donne vittime di violenza – Progetto INSIEME CONTRO LA VIOLENZA

Dal 2013 Me.Dia.Re. offre ascolto e sostegno psicologico a donne vittime di violenza, in collaborazione con il Centro Antiviolenza del Comune di Torino. Riteniamo infatti che la possibilità di accedere a questi servizi sia fondamentale per aiutare le donne vittime di violenza ad uscire dal baratro del silenzio protratto negli anni, sfondando i confini della paura, dell’impotenza e della vergogna. Questo passaggio rappresenta quasi sempre il punto d’inizio di altri percorsi, quali la denuncia, percorsi personalizzati di protezione, pratiche di separazione, ricerca di un lavoro, sostegno psicologico ai figli, etc.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge a donne vittime di violenza e ai loro figli.

Quali servizi offre

Nell’ambito del progetto “Insieme contro la violenza” si offrono percorsi individualizzati di sostegno psicologico, svolti in costante confronto con le operatrici del Centro Antiviolenza del Comune di Torino. In particolare si offrono servizi di:

  • SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE E/O FAMIGLIARE.
    Il sostegno psicologico individuale si configura come una vera e propria psicoterapia breve a obiettivi, articolandosi in circa 15-20 incontri a cadenza settimanale/quindicinale. Il percorso mira ad offrire uno spazio di ascolto e sostegno dei vissuti e delle esperienze traumatiche legate alla storia delle persone e promuovere il percorso di autonomizzazione e adattamento alle nuove condizioni di vita. In tale chiave il esso è orientato a stimolare risorse rimaste latenti, che permettono alle persone di sperimentare un vissuto di libertà e autoefficacia, sia come persone che come madri. Nei casi in cui si ritenga la famiglia di origine un forte punto di riferimento per la paziente e una valida risorsa per un’elaborazione più efficace delle dinamiche traumatiche vissute, si propongono percorsi di terapia famigliare, che constano di sedute famigliari e sessioni separate per un totale di 15-20 sedute a seconda delle situazioni.
  • SOSTEGNO PSICOLOGICO PER BAMBINI/ADOLESCENTI.
    Si offrono percorsi brevi (15 incontri circa) di sostegno psicologico per i bambini, per i figli delle madri seguite dal Centro Antiviolenza, vittime di violenza assistita. Nei casi in cui lo si ritiene opportuno, possono essere attivati anche percorsi rivolti alla coppia madre-bambino. Non è raro incontrare infatti situazioni nelle quali la conflittualità e la violenza hanno trovato un cardine proprio in uno dei figli, costretto nel ruolo di mediatore, salvatore o capro espiatorio. Inoltre, in caso di separazione tra i genitori, i figli spesso si ritrovano ad essere messaggeri tra genitori che hanno interrotto ogni comunicazione diretta tra di loro. Queste dinamiche famigliari sono spesso molto dannose e pericolose. Il servizio mira quindi ad aiutare i figli di madri vittime di violenza ad elaborare l’esperienza traumatica, monitorando al tempo stesso eventuali aspetti patologici degni di interventi più specifici o duraturi.