Seminari e cicli di incontri

L’Associazione organizza presso la propria sede o in altri spazi percorsi di sensibilizzazione e di formazione su tematiche afferenti ai propri ambiti operativi.

Laboratorio di genitorialità consapevole

Come fronteggiare le tempeste emotive del proprio bambino?
Come placare i momenti di crisi, quando pianto e rabbia sembrano irrefrenabili?

Un laboratorio rivolto a genitori di bimbi 0/5 anni per riflettere e trovare insieme nuove strategie per trasformare i momenti di crisi in opportunità di crescita.

Portate con voi i vostri dubbi, le vostre domande, le vostre risorse, le vostre fatiche, il vostro desiderio di essere genitori consapevoli…

Vi aspettiamo !!!

  • conflitti-negli-anni-della-crisi

Conflitti in crisi. Incontri gratuiti su come gestire i conflitti negli anni della crisi

Il conflitto è fondamentale per la crescita e per l’adattamento dell’individuo al contesto in cui vive. Inoltre è di cruciale importanza per lo sviluppo dell’identità personale.

Il ciclo di tre incontri, di circa 3 ore l’uno vuole essere uno spazio utile per pensare insieme a ciò che ci accade sul piano soggettivo e per esplorare le possibilità di una più efficace gestione.

  • la-mite-di-dostoevskij

In scena La Mite di Dostoevskij – 6 dicembre 2016

Dostoevskij illustra analiticamente la psicologia del protagonista: un uomo permaloso e superbo, nel quale traspare l’amore e l’impossibilità di rivelare i propri sentimenti, ed è qui che avviene il confronto tra amore e libertà e tra bene e male.

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito di un progetto finalizzato a diffondere consapevolezza circa il tema della violenza intrafamiliare.

  • violenza-psicologica-contro-le-donne

Eyes wide open. Incontri gratuiti sulla violenza psicologica contro le donne

Il fenomeno della violenza psicologica nelle relazioni affettive o intime è ancora oggi caratterizzato da scarsa considerazione.

Il corso è teso a fornire ai partecipanti competenze utili a conoscere e riconoscere il fenomeno della violenza psicologica, soffermandosi sulle sue dinamiche di innesco e sviluppo, sui diversi danni che provoca alla vittima.