News ed Eventi

Scopri tutte le novità e gli eventi organizzati da Me.Dia.Re.

Abbiamo pubblicato “Ascolto e Mediazione dei Conflitti”

Basato sulla ventennale esperienza di servizi di mediazione (familiare, penale, in ambito sanitario, organizzativo-lavorativo e scolastico) e di ideazione e realizzazione di corsi e progetti formativi all’interno dell’Associazione Me.Dia.Re., questo volume propone un modello definito “Ascolto e Mediazione”, che ha l’obiettivo di offrire ai confliggenti ciò che il conflitto tipicamente toglie: l’ascolto da parte dell’altro, l’ascolto dell’altro e l’ascolto di sé stessi

Stand by me | Le video-interviste ai relatori

Le interviste a caldo ai relatori del convegno “Stand by me”, suddivise per tavole tematiche. 

Stand by me: Monica Cerutti

A Monica Cerutti, assessora all’Immigrazione della Regione Piemonte, abbiamo chiesto di parlarci dell’impegno regionale in materia di inclusione, in attesa di ascoltarla tra i relatori del convegno Stand by me.

Salone off 2017. Incontro con Paolo Belotti e Giancarlo Capozzoli

L’incontro si svolgerà sabato 20 maggio alle ore 18,00 in via Milano 2C, Torino presso la sala Freedhome.  Paolo Belotti, autore di Visti da dentro dialoga con Monica Cristina Gallo, Garante detenuti Comune di Torino e Giancarlo Capozzoli, autore di Signora libertà, signorina fantasia dialoga con Maurizio D’Alessandro, mediatore dell’Associazione Me.Dia.Re. https://goo.gl/AOYpfU A cura di Ufficio […]

Stand by me Accoglienza Migranti

Stand by me: il supporto psicologico ai minori stranieri

In occasione del convegno Stand by me del 25 e 26 maggio abbiamo chiesto ad alcuni operatori di Me.Dia.Re. di raccontarci il loro lavoro in tema di inclusione. L’intervista a Enrico Tuninetti, coordinatore del Progetto Minori del Comune di Torino. 

Stand by me Accoglienza migranti

Stand by me: forme diffuse di accoglienza dei rifugiati

In occasione del convegno Stand by me del 25 e 26 maggio abbiamo chiesto ad alcuni operatori di Me.Dia.Re. di raccontarci il loro lavoro in tema di inclusione. L’intervista a Luca Giachero, coordinatore del progetto IntegraTo, sulle forme diffuse di accoglienza dei rifugiati. 

Stand by me Accoglienza Migranti

Stand by me: il sostegno psicologico a rifugiati e richiedenti asilo

In occasione del convegno Stand by me del 25 e 26 maggio abbiamo chiesto ad alcuni operatori di Me.Dia.Re. di raccontarci il loro lavoro in tema di inclusione. L’intervista a Simona Corrente, coordinatrice del progetto Hopeland per il sostegno psicologico di rifugiati e richiedenti asilo. 

Stand by me Accoglienza migranti

Forme diffuse di accoglienza: Chiara Marchetti

Alla sociologa Chiara Marchetti abbiamo chiesto di parlarci del suo impegno e del suo punto di vista in materia di inclusione dei migranti, in attesa del convegno “Stand by me”, cui parteciperà come relatrice nella tavola rotonda del 25 maggio dedicata alle forme diffuse di accoglienza.

Stand by me Accoglienza Migranti

Buone pratiche d’inclusione: Vanessa Marotta

Abbiamo chiesto a Vanessa Marotta dell’Associazione LVIA di raccontarci il suo impegno e il suo punto di vista sul tema dell’inclusione dei migranti, in attesa del convegno “Stand by me”, cui parteciperà come relatrice della tavola rotonda del 26 maggio dedicata alle buone pratiche d’inclusione nel settore dell’arte e della cultura. 

Stand by me Accoglienza Migranti

Supporto psicologico e inclusione: Alberto Quattrocolo

Abbiamo chiesto ad Alberto Quattrocolo – presidente dell’associazione Me.Dia.Re. – di raccontarci il suo impegno in materia di migrazione e il suo punto di vista sul contributo del supporto psicologico all’inclusione dei migranti, in attesa del convegno “Stand by me” del 25 e 26 maggio.

Stand by me Accoglienza Migranti

Buone pratiche d’inclusione: Edoardo Montenegro

Abbiamo chiesto a Edoardo Montenegro – co-fondatore di TwLetteratura – di raccontarci il suo impegno e il suo punto di vista sul tema dell’inclusione dei migranti, in attesa del convegno “Stand by me”, cui parteciperà come relatore della tavola rotonda del 26 maggio dedicata alle buone pratiche d’inclusione nel settore dell’arte e della cultura. 

Stand by me Accoglienza Migranti

Accoglienza e sviluppo locale: Alfredo Mela

Abbiamo chiesto ad Alfredo Mela – sociologo – di raccontarci il suo impegno e il suo punto di vista sul tema dell’inclusione dei migranti, in attesa del convegno “Stand by me” , a cui parteciperà come coordinatore della tavola rotonda del 25 maggio dedicata ad accoglienza e sviluppo locale. 

Stand by me Accoglienza Migranti

Buone pratiche d’inclusione: Ina Muhameti

Abbiamo chiesto a Ina Muhameti – mediatrice interculturale – di raccontarci il suo impegno e il suo punto di vista sul tema dell’inclusione dei migranti, in attesa del convegno “Stand by me” del 25 e 26 maggio, a cui parteciperà come coordinatrice della tavola rotonda dedicata alle buone pratiche d’inclusione attraverso l’arte e la cultura. 

Stand by me Accoglienza Migranti

Supporto psicologico e inclusione: Marco Raviola

Abbiamo chiesto a Marco Raviola – psicologo e psicoterapeuta – di raccontarci il suo impegno in materia di migrazione e il suo punto di vista sul contributo del supporto psicologico all’inclusione dei migranti, in attesa del convegno “Stand by me” del 25 e 26 maggio, a cui parteciperà come relatore nella tavola rotonda dedicata.

Stand by me Accoglienza Migranti

Accoglienza e sviluppo locale: Maurizio Dematteis

Abbiamo chiesto a Maurizio Dematteis – giornalista, videomaker e ricercatore – di raccontarci il suo impegno e il suo punto di vista sul tema dell’inclusione dei migranti, in attesa del convegno “Stand by me”, a cui parteciperà come relatore nella tavola rotonda del 25 maggio dedicata ad accoglienza e sviluppo locale. 

Il blog “POLITICA E CONFLITTO” è on line

L’Associazione ha attivato sul proprio sito il blog “POLITICA E CONFLITTO”, uno spazio di riflessione, confronto e condivisione su fatti, notizie e fenomeni di attualità, considerati nella prospettiva della mediazione dei conflitti e degli orientamenti teorico-pratici sviluppati da Me.Dia.Re. nei suoi progetti, servizi e formazioni. L’intenzione è di gestirlo il più possibile con spirito neutrale […]

Al via CUORE MATTO, lo sportello di sostegno psicologico per chi soffre di problemi sentimentali

L’Associazione Me.Dia.Re offre presso la sede di Torino, in via Buniva 9bis/D, uno spazio d’ascolto gratuito della durata di tre colloqui dedicato a tutti coloro che, per diverse ragioni, non sono riusciti a costruire una relazione sentimentale piena e soddisfacente. Se vivi un momento di crisi nella coppia, se da tempo la tua vita sentimentale […]

Proseguono gli incontri dei job club, i gruppi che aiutano le persone a trovare lavoro

Sono iniziati ormai gli incontri dei primi due Job Club organizzati dall’Associazione Me.Dia.Re. ad Alessandria e Torino. I Job Club sono gruppi di persone che si aiutano a vicenda a cercare un lavoro, trovandosi a cadenze regolari per supportarsi nella fase attiva della ricerca. Lo fanno seguendo il metodo messo a punto dagli ideatori del […]