Formazioni e supervisioni in ambito sociale, penale, scolastico e civile e commerciale

Inoltre l’Associazione progetta e conduce anche altre tipologie di percorsi formativi e di supervisione.

Percorsi per l’affinamento competenze relazionali per operatori in ambito sociale ed educativo e delle forze dell’ordine

Me.Dia.Re. svolge percorsi di formazione sulla gestione dei conflitti con l’utenza e interni alle équipe, sull’ascolto, sull’accoglienza delle vittime di reato per assistenti sociali, educatori, psicologi, psichiatri, etc.

Tra quelli già realizzati si segnalano i seguenti :

  • assistenti sociali ed educatori del CISSA di Domodossola
  • per assistenti sociali del Comune di Torino
  • per assistenti sociali ed educatori dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Genova
  • per assistenti sociali ed educatori del Tavolo Rifugiati del Comune di Torino
  • per educatori e assistenti sociali dell’Area Minori Stranieri Richiedenti Asilo e Non Accompagnati del Comune di Torino
  • per assistenti sociali, educatori, agenti della Polizia Municipale e altri professionisti del Comune di Moncalieri (TO)
  • per mediatori interculturali, presso l’Assessorato sanità, salute e politiche sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta
  • per operatori dei Servizi Sociali, della Polizia Municipale e di altri professionisti del Comune di Collegno (TO)
  • per operatori sociali, agenti di polizia municipale e operatori del volontariato del Comune di La Spezia

Percorsi formativi sulla prevenzione e gestione dei conflitti nelle Organizzazioni

In tale ambito si segnalano soprattutto i seguenti progetti formativi, tesi alla gestione delle dinamiche di gruppo e al miglioramento del Clima Organizzativo.

  • In collaborazione con ISMO ha svolto nel 2015 un Master in Organizational and Interpersonal Conflcit Management, per professionisti della funzione HR, con particolare attenzione alle dinamiche di gruppo e alla comunicazione e alle tecniche di colloquio per la prevenzione, de-escalation e gestione dei conflitti interni alle organizzazioni.
  • È Stata svolta una formazione di 48 ore nel 2008 sulle dinamiche di gruppo e sulla gestione dei conflitti interni alle equipe di lavoro presso l’European Training Foundation (ETF) presso la sede di Torino.
  • Una formazione di 16 ore è stata realizzata nel 2008 sulla gestione delle dinamiche di gruppo e sulla prevenzione e gestione dei conflitti nell’organizzazione per il Comitato di Direzione dello stabilimento di Settimo Torinese della L’Oréal.
  • Tre corsi di 16 ore l’uno sono stati condotti nel 2007 sulla comunicazione con la clientela e tra i dipendenti a favore del personale della BMW Italia (San Donato Milanese, MI).
  • Una formazione di 24 ore nel 2006 sulla prevenzione e gestione della conflittualità interna all’équipe è stata realizzata a favore dei formatori dello staff di “Essere Donna, essere soggetto sociale” (progetto del Comune di Benevento)

Formazione sulla mediazione civile e commerciale.

Me.Dia.Re., ente accreditato dal Ministero della Giustizia per la formazione di mediatori civili e commerciali e il loro aggiornamento, ha realizzato numerosi corsi di 54 ore per Mediatori Professionisti per la Conciliazione delle controversie civili e commerciali a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 28/2010 in esecuzione della Direttiva 2008/52/CE.

Anche in tali formazioni l’impostazione proposta è quella applicata dall’Associazione nei propri Servizi gratuiti di Ascolto e Mediazione dei Conflitti, pur adeguata alle differenze del contesto applicativo.

Tra i corsi si segnalano quelli realizzati per l’A.M.L.A. Associazione Medico Legale Ambrosiana presso l’Istituto di Medicina Legale di Milano, quello per Assomedica e Cittadinanzattiva a Roma, quelli per gli Ordini dei Commercialisti (Monza e degli Ingegneri (Caserta) e quello per gli operatori della Polizia

Supervisione

Svolge percorsi di supervisione clinica e dinamica a favore di équipe operanti nei più diversi settori (sociale, sanitario, scolastico, ordine pubblico)

Tra gli ultimi percorsi di supervisione svolti si segnalano quelli per:

  • operatori del Servizio Minori del Comune di Torino
  • operatori del Servizio Stranieri e Nomadi del Comune di Torino
  • operatori delle strutture di accoglienza dei richiedenti asilo adulti
  • operatori delle strutture di accoglienza dei richiedenti asilo minori

Progetto formativo per l’attivazione di un Servizio Comunale di Ascolto del Cittadino e Mediazione dei Conflitti

Nel 2007 Me.Dia.Re. ha condotto un percorso di formazione di 192 ore d’aula, finanziato dal Comune di Verbania (VCO) e rivolto ad un gruppo di operatori dei Servizi Sociali dell’Amministrazione e di cittadini, che ha portato a costituire un Servizio di Ascolto e di Mediazione, attivato dal settembre 2007 e organizzato e sostenuto dalla Città di Verbania (VCO) – Assessorato alle Politiche Sociali.