Conflitti in corso – video

Un luogo di riflessione sulla mediazione dei conflitti

Ventunesima puntata di Conflitti in corso

/

Nel ventunesimo appuntamento della rubrica Conflitti in corso viene presentato il nuovo servizio gratuito di Me.Dia.Re., Pronto Soccorso Ascolto e Mediazione. Un servizio di ascolto e facilitazione della comunicazione per le persone e le famiglie le cui criticità relazionali o i cui conflitti siano provocati o acuiti dalle implicazioni dell'epidemia in corso, quali quelle costituite dalle misure restrittive della circolazione.

Ventesima puntata di Conflitti in corso

/

Nel ventesimo incontro di Conflitti in corso, commentiamo la mail di un diciottenne, da oltre dieci anni spettatore e vittima del conflitto di coppia tra i suoi genitori, che, ora, costretto dal Coronavirus a restare in casa, non trova più le consuete vie di fuga dalle loro tensioni.

Nel video perciò prestiamo attenzione al punto di vista di questo giovane, i cui genitori affermano di non volersi separare solo per non farlo stare male, mentre si rinfacciano reciprocamente la "colpa" della sua omosessualità, come se questa fosse una malattia e, in quanto tale, ascrivibile alle carenze genitoriali dell’altro

Inoltre, rispondiamo ai suoi quesiti relativi a cosa pensiamo del Coronavirus e all'eventualità che la mediazione, tenuto conto dei limiti pratici legati all'epidemia, possa ad essergli d’aiuto.

Diciannovesima puntata di Conflitti in corso

/

Nel diciannovesimo incontro di Conflitti in corso, commentiamo la mail di una persona che descrive non un conflitto di coppia, ma una situazione violenza psicologica.

Diciottesima puntata di Conflitti in corso

/

Nel diciottesimo incontro di Conflitti in corso si esamina un caso in cui il razzismo ha quasi del tutto spezzato il legame tra una donna e suo figlio, un uomo colpevole, agli occhi della madre, di avere sposato una donna di origine straniera e di aver avuto con lei due bambini.

Diciassettesima puntata di Conflitti in corso

/

Nella diciassettesima puntata di Conflitti in corso si commenta la mail di un manager esasperato dai conflitti tra i suoi collaboratori, a suo parere, generati dal sentimento dell'invidia.

Sedicesima puntata di Conflitti in corso

/

Nel sedicesimo incontro di Conflitti in corso, come in quello precedente, torniamo ad occuparci degli effetti della Crisi economica sulla vita di una famiglia. In tal caso la mail commentata presenta il conflitto tra due coniugi che sono anche gestori dell’attività economica di famiglia e che si trovano, ora che l’ora più buia della crisi pare superata, a fare i conti con angosce, rimpianti, dubbi e i bisogni che quel periodo ha generato e che, per poter reagire combattivamente, furono accantonati e azzittiti di comune accordo, fino a divenire dei tabù condivisi.

Quindicesima puntata di Conflitti in corso

/

Nel quindicesimo incontro di Conflitti in corso, commentiamo la mail di una persona che descrive i rapporti interni alla propria famiglia come “una guerra di tutti contro tutti”: una guerra, causata, o almeno scatenata, da gravi difficoltà economiche ed occupazionali. Recuperando anche l’esperienza quasi decennale del nostro Servizio gratuito SOS Crisi, riflettiamo su come possa accadere che i membri di una famiglia, invece di far fronte comune al pericolo comune, arrivino ad isolarsi l’uno dall’altro, ad incolparsi e ad attaccarsi vicendevolmente.

Quattordicesima puntata di Conflitti in corso

/

In questo quattordicesimo incontro di Conflitti in corso, rispondendo alla mail di una professionista della sanità, aggredita nel Pronto Soccorso in cui lavora dal famigliare di un paziente, svolgiamo qualche riflessione sul tema della violenza contro gli operatori.

Tredicesima puntata di Conflitti in corso

/

In questo tredicesimo incontro di Conflitti in corso, rispondendo alla mail di una donna che con il marito ha comunicato ai bambini l'intenzione di "mamma e papà di separarsi", chiariamo che la mediazione familiare non mira a far rientrare la decisione presa sulla separazione e non mette i genitori protagonisti di una vicenda separativa conflittuale sotto giudizio. Il mediatore familiare non attribuisce torti e ragioni ai genitori in conflitto e non li giudica per il fatto di essere in conflitto tra di loro.

Dodicesima puntata di Conflitti in corso

/

In questo dodicesimo incontro di Conflitti in corso commentiamo la mail di un uomo, che, da un lato, si chiede se quello con il suo partner è un rapporto conflittuale e se, in presenza di tale incertezza, la mediazione possa essere d’aiuto. Dall’altro, racconta come le tensioni all’interno della loro coppia siano legate al diverso modo con il quale lui e il suo compagno reagiscono ai pregiudizi e alla violenza omofobica.

Undicesima puntata di Conflitti in corso

/

In questo undicesimo incontro di Conflitti in corso commentiamo la mail di un uomo che, appena assunto, ha scoperto di dover gestire un conflitto che spacca in due l’intero gruppo dei volontari che è chiamato a coordinare

Decima puntata di Conflitti in corso

/

In questo decimo incontro di  Conflitti in corso commentiamo la mail di una donna, in lite con il marito, che ci chiede: «A cosa serve mediare se non si ha alcuna intenzione di raggiungere un accordo?»

Nona puntata di Conflitti in corso

/

In questa nona puntata di Conflitti in corso, commentando la mail di una professionista, svolgiamo qualche considerazione sul conflitto utenti e operatori dei servizi pubblici, con particolare riguardo a quelli socio-sanitari, e sulla sempre più frequente tendenza alla sua traduzione in termini di violenza (verbale e fisica) contro il personale del servizio

Ottava puntata di Conflitti in corso

/

In questo ottavo incontro di  Conflitti in corso ci soffermiamo sul conflitto all'interno delle organizzazioni di lavoro, considerandone le difficoltà di gestione. In particolare, riflettiamo sulla possibilità che colui che, per ruolo e funzioni, è tenuto a tentare di risolvere un conflitto tra due colleghi finisca con il dare luogo ad un altro conflitto: il suo nei confronti dei confliggenti

Settima puntata di Conflitti in corso

/

In questo settimo incontro di Conflitti in corso prendiamo in considerazione il tema dello strutturarsi del pregiudizio nelle relazioni conflittuali e quello connesso relativo alle possibilità e difficoltà della mediazione di intaccarne il carattere granitico

Sesta puntata di Conflitti in corso

/

Nel sesto incontro di Conflitti in corso, prendendo spunto da una mail in cui si parla di un conflitto interno ad una famiglia, riflettiamo su quelle situazioni in cui il conflitto sorge da un comportamento che, involontariamente, ha nuociuto ad altri, cioè da “azioni da cui derivano effetti non voluti sull’altro”.

Quinta puntata di Conflitti in corso

/

Nella quinta puntata di Conflitti in corso, partendo dalla mail di un uomo che tenta di gestire un conflitto doloroso tra due membri della propria famiglia, svolgiamo qualche considerazione sull'escalation del conflitto, su come questa incida sulle reciproche rappresentazioni mentali delle persone in conflitto e sulle criticità incontrate da chi, volendo de-tendere i rapporti, tenta di mettere in discussione quelle rappresentazioni intrise di ostilità e diffidenza.  

Quarta puntata di Conflitti in corso

/

In questa quarta puntata di Conflitti in corso ci si sofferma su alcuni meccanismi di allargamento del conflitto all'interno dei gruppi di lavoro e sulle difficoltà per chi vi appartiene di restare immuni dalle tensioni e dai tentativi di coinvolgimento e di vedere autenticamente riconosciuta e accettata la propria neutralità.

Terza puntata di Conflitti in corso

/

Nella terza puntata di Conflitti in corso si ragiona sulla comunicazione come fonte di conflitti e come strumento per la loro gestione. Lo spunto è offerto da due mail: una relativa ad un conflitto in famiglia, l'altra riguardante un conflitto in ambito professionale.

Seconda puntata di Conflitti in corso

/

Nella seconda puntata di Conflitti in corso commentiamo la mail di una persona che ci descrive il suo conflitto con un collega.

Prima puntata di Conflitti in corso

/

In questa prima puntata di Conflitti in corso si commentano due conflitti: uno è sorto all'interno di una coppia di coniugi e l'altro riguarda la relazione tra un padre e un figlio.

Presentazione di Conflitti in corso

/

Conflitti in corso è uno spazio di riflessione su vicende ed esperienze reali: nei video di questa rubrica vengono commentate le mail di coloro che ci scrivono in privato per condividere le esperienze conflittuali che stanno vivendo o di cui sono al corrente.