Chi siamo

Operiamo da 22 anni nell’ambito della mediazione e nella gestione dei conflitti in contesto familiare, penale, sanitario, scolastico, lavorativo e sociale. Eroghiamo servizi in convenzione con enti pubblici (Comuni, articolazioni territoriali del Ministero della Giustizia). Organizziamo percorsi di formazione per formare mediatori e mediatrici. Forniamo supervisioni e consulenze nel campo della mediazione avvalendoci di una rete di professionisti certificati e qualificati.

L’Associazione Me.Dia.Re. ha per obiettivo la pratica e la diffusione dell’ascolto empatico, come approccio relazionale teso al riconoscimento dell’altro e si impegna a promuoverlo nella società e presso le realtà in cui lavora come uno strumento efficace e di valore per la gestione dei conflitti nelle attività di curasostegnoorientamentoformazione ed educazione, nella gestione delle risorse umane e in tutte le situazioni in cui la comunicazione è un aspetto centrale.

I collaboratori e le collaboratrici

Siamo persone con professionalità e formazioni diverse, accomunati da una prospettiva teorica e una metodologia condivisa, che applichiamo nel vasto campo della gestione dei conflitti attraverso un comune approccio alla gestione di attività relazionali che valorizza l’ascolto delle emozioni e dei sentimenti dell’altro.

Le figure professionali che collaborano con noi sono: mediatori e mediatrici che operano in ambito culturale, familiare, penale e sociale, avvocati, educatori, criminologi, psicologi-psicoterapeuti, medici legali, sociologi, ricercatori e ricercatrici accademici, esperti in progettazione, antropologi.

Consulta i CV dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici.

Laureata in giurisprudenza e specialista in criminologia clinica; ha partecipato a lavori di ricerca sul tema della paura del crimine approfondendo gli effetti psicologici e sociali della vittimizzazione temuta e subita; ha operato come responsabile di una Casa Rifugio per donne maltrattate e svolge attività di formazione e sensibilizzazione al tema della violenza di genere; è stata formatrice per operatori AUSER (osservatorio sui bisogni e sui diritti delle persone anziane) sui temi della relazione d’aiuto, dell’ascolto degli anziani vittime di reato e di abuso intrafamiliare; ha collaborato alla realizzazione di un centro di ascolto per “adulti significativi” legati a soggetti con problemi di dipendenza e di devianza. Per Me.Dia.Re.: è stata docente nei corsi di 192 ore finalizzati a costituire “equipe di ascolto e mediazione” nelle Aziende Sanitarie Pubbliche del Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia, realizzati tra il 2005 e il 2010; ha co-condotto il “Percorso di formazione sulla mediazione dei conflitti: una risorsa per la gestione di situazioni relazionali critiche” per il Comune di Verbania e il percorso di 200 ore, organizzato dallo stesso Comune e finalizzato a costituire un Servizio di Ascolto e Mediazione; ha condotto due edizioni di un percorso formativo di 32 ore, sui temi della giustizia riparativa e della mediazione trasformativa dei conflitti tra vittima e condannato, a favore degli assistenti sociali e degli educatori del UEPE – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – di Genova; ha collaborato inoltre come docente con Les Heures Fundaciò Bosch i Gimpera – Università di Barcellona come docente – sul tema “La mediazione trasformativa come prassi. L’ascolto e la mediazione intesi come servizi” all’interno del Master in Mediazione familiare e Sociale che si tiene presso “Emmeciquadro – Centro Studi, Ricerche, Formazione professionale” di Palermo; ha collaborato con l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli come docente sul tema “esperienze pratiche di mediazione familiare”, nell’ambito del Corso di Mediazione Familiare (Corso di perfezionamento post-lauream presso la Facoltà di Scienze della Formazione).

Dottore di Ricerca in Psicologia, Pedagogista, consulente e mediatrice familiare e conciliatrice dei conflitti socio-aziendali – Socio Qualificato A.I.Me.F. n. 003 15/10/1999 operante nell’ambito delle prerogative di cui alla L. 4/2013 (professionista esperta, formatrice e supervisore professionale).  Formatore, Presidente Commissione Accettazione e riconoscimento Formazione A.I.Me.F., Coordinatore Supervisori Professionali A.I.Me.F., Mediatrice civile e commerciale, Formatore teorico e pratico, Counselor umanistico (Supervisor e Trainer Counselor AssoCounseling REG-A0370-2011). Da anni organizza e conduce corsi di formazione professionale nelle ADR (per mediatori familiari, sociali e conciliatori). Socio fondatore e secondo Presidente del Forum Europeo Ricerca e Formazione in Mediazione Familiare, con sede a  Marsiglia, crea e realizza la rivista Tavola Rotonda, diventato il bollettino informativo dei Mediatori Familiari. Dal 2002 è parte del Direttivo dell’Associazione Italiana Mediatori Italiani (A.I.Me.F.), con sede a Milano. E’ membro del Comitato di redazione della rivista semestrale di mediazione Mediares (Edizioni Dedalo srl, Bari – Italia), e membro del Comitato di redazione nazionale della rivista dell’AIMS Associazione Internazionale Mediatori Sistemici “Mediazione Familiare Sistemica” (Torino – Italia).

Per saperne di più su Isabella Buzzi visita il suo sito o scarica il suo CV completo.

Laureata in giurisprudenza; avvocato civilista; dal 2006 titolare di uno studio legale, in Torino. Tratta materie civilistiche, con particolare preferenza per le questioni attinenti il diritto di famiglia e la tutela dei soggetti deboli. Si occupa altresì di consulenza e contenzioso in materia locatizia e contrattuale, recupero crediti, risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Nel 2017 consegue il Master in Mediazione familiare presso Me.Dia.Re. e si iscrive all’A.I.Me.F. e da allora svolge anche attività di mediazione familiare e di gestione dei conflitti interpersonali, in co-mediazione. Nel 2018 consegue il Master in mediazione Penale, Sanitaria e Lavorativa presso Me.Dia.Re. Dal 2011 è iscritta nell’elenco degli avvocati abilitati ad assistere le donne vittime di violenza (L. Reg. 17/03/2008, n. 11). Ha collaborato con varie case editrici per la redazione di manuali e Commentari in materia civilistica; è attualmente in corso una collaborazione con una casa editrice per la redazione di un commentario al codice civile ove si occuperà della parte relativa alla separazione ed al divorzio. Dal 2016 è vice-presidente di TE.C.A. – Centro Studi Terapie Con Animali.

Mediatore dei conflitti dal 2004, dopo aver effettuato un semestre di studi presso la Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg ed aver seguito le lezioni del filosofo Rüdiger Bubner ha scritto una tesi sull’autore, laureandosi in filosofia a Torino.
Successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università di Roma “Sapienza” dove si è occupato di temi etico-pratici (M. D’Alessandro, Ermeneutica, ontologia, prassi e conflitto, in Religione e ontologia. Studi in onore di Marco Ravera e Ugo Ugazio, Aracne, Roma 2013; M. D’Alessandro, Ermeneutica e filosofia pratica. La phrónesis tra prassi e comprensione, Trópoς,anno IV, numero 2, 2011). Collabora con l’Associazione Me.Dia.Re. dal 2006, è formatore alla mediazione e responsabile del Servizio di Ascolto del Cittadino e di Mediazione dei Conflitti presso il Servizio di via Buniva 9 bis/D, Torino. E’ mediatore nella realizzazione della “sperimentazione di interventi di giustizia riparativa e mediazione penale di soggetti condannati adulti” del Ministero della Giustizia. E’ Mediatore familiare certificato KIWA Cermet Italia secondo NT UNI 11644/2016, è socio A.I.Me.F. ed è nell’elenco dei  Supervisori professionali A.I.Me.F. Per Me.Dia.Re. è stato co-docente dei percorsi formativi di 192 ore finalizzati a costituire “Équipe di Ascolto e Mediazione nelle Aziende Sanitarie Pubbliche per la prevenzione/riduzione del contenzioso”, svolti presso l’A.RE.S.S. Piemonte (tre corsi nel 2009, nel 2010 e nel 2011), presso l’I.Re.F. – Scuola di Direzione in Sanità – su disposizione della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia (due corsi nel 2010), presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (un corso nel 2009-2010) e presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola Malpighi di Bologna (un corso da maggio a novembre 2012). Tra il 2009 e il 2011 ha condotto alcune docenze a Torino e a Milano per alcuni Master in Mediazione Familiare – riconosciuti dall’A.I.Me.F. – è membro del comitato scientifico e docente nei Master di Mediazione Familiare e dei Conflitti Interpersonali organizzati da Me.Dia.Re. a Torino, accreditati dall’A.I.Me.F. Si occupa, inoltre, per l’Associazione Me.Dia.Re. di temi etico-pratici e deontologici.

Monica Cristina Gallo: architetto; garante dei diritti delle persone private della libertà della Città di Torino, mediatrice familiare e mediatrice penale; già Presidente dell’Associazione Culturale Lacasadipinocchio con sede operativa presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno.

Laureata in Giurisprudenza- Laurea magistrale con la tesi “La mediazione familiare”.

A marzo del 2018 consegue il Master in Mediazione Familiare presso Me.Dia.Re con tesi su “La mediazione familiare in Italia: criticità”; a gennaio del 2020 consegue l’esame di secondo livello a seguito della supervisione.

Dal 2016 lavora come mediatore civile, responsabile di una sede dell’Organismo di mediazione e dal 2018 lavora anche come mediatrice familiare.

Relatrice in diversi Convegni sulla mediazione e sulle ADR in generale, ultimo dei quali il Seminario “L’arte di comunicare nel conflitto” del giugno 2019 accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Torino.

Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Medicina Legale, Dottore di Ricerca in Scienze Medico–Legali, già Ricercatore Universitario e Professore a contratto di Medicina Legale nella Scuola di Specializzazione Chirurgia dell’Università di Milano, membro del Consiglio Direttivo AMLA (Associazione Medico – Legale Ambrosiana), docente di Medicina Legale nel corso di Risk Management Sanitario del Consorzio Ingegneria delle Assicurazioni (CINEAS) del Politecnico di Milano, consulente presso gli Uffici Giudiziari del Tribunale di Milano e di numerose Compagnie Assicuratrici (consulente di Direzione di Allianz). Mediatore e formatore alla mediazione all’interno dell’Associazione Me.Dia.Re di cui è socio fondatore. Per Me.Dia.Re. è stato docente nei percorsi formativi di 192 ore finalizzati a costituire “Equipe di Ascolto e Mediazione nelle Aziende Sanitarie Pubbliche per la prevenzione/riduzione del contenzioso”, svolti presso l’ASR dell’Emilia Romagna (3 dal 2005 al 2007), l’A.RE.S.S. Piemonte (2 nel 2009 e nel 2010), presso l’I.Re.F. – Scuola di Direzione in Sanità – su disposizione della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia (2 nel 2010), presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (1 corso nel 2009-2010), presso l’Azienda Ospedaliera di Lecco (1 corso nel 2009-2010), l’Azienda USL di Modena. È autore di diverse pubblicazioni in materia medico-legale, di gestione del rischio, mediazione dei conflitti in sanità.

Laureata in Lingue e Letterature Russa e Portoghese, nel 2009 ha conseguito il Master in Sviluppo Locale presso l’Università del Piemonte Orientale e nel 2013 il Dottorato in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale. Ha lavorato presso diverse associazioni e agenzie di progettazione, svolgendo attività di sviluppo delle proposte progettuali, coordinamento e monitoraggio delle azioni progettuali. Dal 2007 svolge attività di ricerca per il Rapporto G. Rota su Torino, edito dal Centro Einaudi e per altri Enti di ricerca locali. Per l’Associazione Me.Dia.Re. svolge attività di progettazione, coordinamento e monitoraggio delle diverse attività e progetti.

Psicologa clinica.  Iscrizione all’albo dell’Ordine degli Psicologi Piemonte luglio 2016 n°8028. Laurea magistrale in Psicologia Criminologica e forense presso l’Università degli studi di Torino. Master in Mediazione Familiare e gestione dei conflitti interpersonali presso l’Associazione Me.dia.Re. Attualmente specializzanda al IV anno in psicoterapia cognitiva-costruttivista presso il “Centro Terapia Cognitivista” di Torino. Ho svolto un anno di formazione presso il Centro di Prevenzione del Disagio Giovanile dell’ex ALS TO2, centro d’ascolto rivolto agli istituti scolastici superiori dove si sono sviluppati diversi progetti di prevenzione del rischio contro il bullismo, temi sulla sessualità ed affettività e sulle dipendenze, rivolti alla fascia d’età 14-18. Grazie a quest’esperienza nasce e si sviluppa l’interesse per le tematiche adolescenziali e di sviluppo del sé insieme all’approfondimento del sistema penale minorile italiano ed internazionale. Dal 2017 lavoro come Mediatrice penale e psicologa presso il Centro di Mediazione della Città Metropolitana di Torino. Il centro, in collaborazione con la Procura minorile, si occupa di minori e famiglia che hanno subito o sono autori di reato; Inoltre, il centro di Mediazione, fa parte della “Rete Dafne” che si occupa di vittime di reato per l’accoglienza e l’accompagnamento ai servizi. Lavoro come specializzanda in psicoterapia presso l’ambulatorio psichiatrico dell’ex ASL TO2. Ad oggi svolgo attività di libero professionista, occupandomi principalmente di adolescenti, genitori e adulti; inoltre, svolgo attività formative al corso di Mediazione familiare e penale presso Me.Dia.Re, in particolare trattando temi di psicologia della famiglia, adolescenza e conflittualità.

laureata in Scienze dell’Amministrazione ad indirizzo psico-giuridico-sociale con la tesi “La responsabilità civile dell’avvocato”, presso l’Università degli Studi di Torino, sede di Cuneo, è laureanda in Politiche e Servizi Sociali.

A febbraio 2017 consegue il Master in Mediazione Familiare presso Me.Dia.Re con la tesi “La mediazione familiare nelle famiglie con figli adolescenti: la gestione del conflitto nel conflitto” e diviene socia effettiva A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) ad aprile dello stesso anno (associato n. 1934). Nel 2018 consegue un Master in Mediazione Penale, Sanitaria e Lavorativa presso Me.Dia.Re.​  Nel 2021 consegue il master di Coordinazione Genitoriale presso Me.Dia.Re. Nel 2023 consegue il titolo di Conduttore di Gruppi di Parola per figli di genitori separati presso CEDIM (Centro Emiliano Di Mediazione Familiare).

Dal 2017 lavora come mediatrice familiare ed esperta nella gestione dei conflitti interpersonali in ambito lavorativo, sanitario, sociale e scolastico e dal 2021 come coordinatrice genitoriale, svolgendo la propria attività nello studio di Cuneo, di Torino ed anche online.

È regolarmente iscritta nell’elenco dei Mediatori Familiari istituito presso il Tribunale di Cuneo.

Formatrice in ambito della mediazione familiare e dei conflitti interpersonali più in generale, ha sviluppato particolare interesse di ricerca nell’ambito della comunicazione non verbale, in special modo della psicologia e comunicazione analogica dello psicologo Stefano Benemeglio.A tal proposito, ha approfondito gli studi su questa tematica frequentando il corso di Comunicazione Relazionale e Non Verbale, tenuto da Sergio Omassi, Life Coach ed esperto e formatore in materia, conseguendone l’attestato nel 2023.

Ha contribuito all’implementazione della rubrica “Riflessioni”, attraverso la stesura di articoli sulla mediazione dei conflitti ed ha ideato e curato la rubrica video “Note di Mediazione”, ambedue presenti sul sito dell’Associazione Me.Dia.Re.

(Torino, 1/10/1968) laureato in giurisprudenza. Ha conseguito il Master Europeo in Mediazione presso l’Istituto Universitario IUKB di Sion (CH). Socio di Me.Dia.Re. fin dalla sua costituzione (2001), presidente dal 2003 al 2020. E’ mediatore penale e mediatore familiare opera nell’ambito dei progetti di mediazione penale e Giustizia Riparativa  e dei servizi di mediazione familiare di Me.Dia.Re,. Mediatore familiare certificato KIWA Cermet Italia al Reg. N. 0154 – MF dal 16/12/2021 secondo NT UNI 11644/2016, è socio A.I.Me.F. dal 02/02/2010 ed è Supervisore professionale dei mediatori familiari. Docente e direttore didattico dei corsi di mediazione familiare, riconosciuti dall’A.I.Me.F.,. e dei Corsi di Giustizia Riparativa, Mediazione Penale, Lavorativa, Sanitaria e Scolastica di Me.Dia.Re., docente di tutte le attività formative svolte dall’Associazione sulla conflittualità in ambito sanitario; è stato dei progetti, docente e referente dei percorsi formativi di 192 ore finalizzati a costituire “Equipe di Ascolto e Mediazione nelle Aziende Sanitarie Pubbliche per la prevenzione/riduzione del contenzioso”, svolti presso l’ASR dell’Emilia Romagna (3 dal 2005 al 2007), l’A.RE.S.S. Piemonte (2 nel 2009 e nel 2010), presso l’I.Re.F. – Scuola di Direzione in Sanità – su disposizione della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia (2 nel 2010, 1 nel 2011 e 1 nel 2015), presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (1 corso nel 2009-2010), presso l’Azienda Ospedaliera di Lecco (1 corso nel 2009-2010) e presso l’ASST di Vimercate (1 corso nel 2020). Svolge attività di supervisione per alcune delle equipe formate nelle diverse Organizzazioni Sanitarie. E’ autore e formatore dei progetti di formazione sulla prevenzione e gestione della violenza contro gli operatori, sulla de-escalation dei conflitti e sulla gestione dei conflitti nei gruppi di lavoro presso aziende sanitarie pubbliche e private, organizzazioni ed enti del Terzo Settore e della Giustizia. Svolge attività di formazione e consulenza sulla prevenzione e gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni di lavoro  È autore di diverse pubblicazioni in materia di mediazione dei conflitti, di mediazione familiare, di vittimologia e su “l’ascolto e la mediazione dei conflitti in sanità”. Per conto di Me.Dia.Re., è docente dell’insegnamento “Tecniche di mediazione di gruppo -UE (60 unità)” per gli studenti del II° anno del Corso di Laurea Triennale in Psicologia della Sigmund Freud University Sede di Milano; ha collaborato con la Seconda Università di Napoli Facoltà di Studi Politici e di Alta Formazione Europea e Mediterranea Jean Monnet come docente nel Master in Mediazione Familiare e dei Conflitti Interpersonali su: “Esperienze pratiche di mediazione dei conflitti interpersonali”; è stato docente sul tema della gestione dei conflitti in ambito sanitario nel Master Internazionale di I Livello “Processi di Mediazione” dell’Università degli Studi di Palermo – Facoltà di Lettere e Filosofia (in collaborazione con IL3 – Istituto di Formazione Continua di Barcellona e Insitut Universitarie Kurt Bosch di Sion – CH); ha collaborato con l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli come docente su “Mediazione familiare: teorie e pratiche a confronto”, nell’ambito del Corso di Mediazione Familiare (Corso di perfezionamento post-lauream presso la Facoltà di Scienze della Formazione); ha collaborato con Les Heures Fundaciò Bosch i Gimpera – Università di Barcellona come docente – su “La mediazione trasformativa come prassi. Mediazione dei conflitti tra professionisti della salute e cittadini” – all’interno del Master in Mediazione familiare e Sociale che si tiene presso “Emmeciquadro – Centro Studi, Ricerche, Formazione professionale” di Palermo; ha svolto una docenza di ottanta ore sulla mediazione all’interno del Corso di Laurea in Scienze Sociali della Facoltà di Lettere di Palermo.

Responsabile della Sede Centro-Sud di Me.Dia.Re., laureata in Scienze Politiche, con dottorato di ricerca in Filosofia e Teoria Giuridica, Sociale e Politica. Mediatore Familiare (socio A.I.Me.F.), Conciliatore accreditato dal Ministero della Giustizia. Professore di ruolo di prima fascia della Seconda Università degli Studi di Napoli, presso la Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” nel Corso di laurea triennale per la disciplina Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale. Presso la Facoltà di Economia dell’ Università degli Studi del Molise – Campobasso, dal 2001 è stata professore straordinario per il settore scientifico disciplinare SPS/12, in Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale e dal 1999 professore associato di II fascia. Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise è stata ricercatore per la disciplina Filosofia del diritto. Presso la Facoltà di Scienze economiche e sociali è stata professore a contratto per la disciplina Istituzioni giuridiche e mutamento sociale. Docente e Direttore dal 2005 al 2010 del Master di II livello in “Mediazione Familiare e dei Conflitti interpersonali” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Responsabile della Sezione campana di Me.Dia.Re . e Direttore e docente della Prima e Seconda Edizione del Corso di Alta Formazione Professionale in Mediazione Familiare, realizzato da Me.Dia.Re a Caserta. Docente del Corso di Formazione “Medici di famiglia – Clinica Villa Fiorita, Capua, anno 2004. Docente nel Corso di Formazione per “Medici di famiglia”, a.a. 2003/2004 – Università Suor Orsola Benincasa. Napoli. Docente nel Corso di Perfezionamento per “Educatori nel settore minorile” – Università Suor Orsola Benincasa. Napoli – Ordine degli Avvocati. Docente nel Corso di Formazione in “Mediazione minorile” a.a. 2001-2002 – Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Direttore del Corso di Specializzazione post-Laurea di “Mediazione Familiare” – a.a. 2004/2005 – 2003/2004 – 2002/2003 – Università Suor Orsola Benincasa.È autrice di diverse pubblicazioni tra le quali: A. Rufino, “Norma e conflitto”, FrancoAngeli, Milano 2009; A. Rufino-G. Teubner, “Il diritto possibile”, Guerini & Associati, Milano 2005; Rufino, “Derecho Mediador”, in “Anales de la càtedra Francisco Suàrez”, Universitad de Granada, 43 (2009), 267-284.A. Rufino, “Mediative Law: How to mediate Justice in the global Age”, in Festschrift Für Gunther Teubner, De Gruyter Recht, Berlin 2009. A. Rufino, “La cultura de la Mediaciòn: derecho y derechos en la era global”, in “Anales de la càtedra Francisco Suàrez”, Universitad de Granada, 37, 2003. A. Rufino, “Vivere il conflitto: aspetti e problemi del processo mediativo”, Elio Sellino editore, Avellino, 2006. A. Rufino, “Regolare o mediare? La cultura giuridica nell’era globale”, in “Cultura giuridica e politiche pubbliche in Italia”, Giuffrè editore, 2006. A. Rufino, “Cultura giuridica e regole sociali. Temi di sociologia del diritto”, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2003; A. Rufino “Devianza e comunicazione globale”, La Città del Sole, Napoli 2000; A. Rufino, “Nascita e difesa della società”, La Città del Sole, Napoli 1996; A. Rufino. “I perché della mediazione”, in “Il Denaro. Spia al diritto”, 25 ottobre 2006.

Psicologa (laureata nel 2007), psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico. (specializzata nel 2012) Fin dalla tesi di laurea i suoi interessi si sono concentrati sul ciclo di vita della donna. Ha lavorato presso l’Ospedale ostetrico-ginecologico Sant’Anna di Torino come consulente psicologa, da anni si occupa del sostegno psicologico a donne vittime di violenza e di prevenzione alla violenza di genere. È docente universitaria presso l’Università di Psicologia S.S.F.Rebaudengo, organizza formazioni nelle scuole sul riconoscimento e sul contrasto agli stereotipi di genere.  Dal 2014 si occupa del sostegno psicologico per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale sia di adulti che di minori stranieri adottando tecniche etno-psicologiche in collaborazione con mediatori culturali. Dal 2009 ad oggi la sua attività clinica si è inoltre concentrata sulle problematiche evolutive degli adolescenti, offrendo sostegno agli stessi e alle loro famiglie in momenti critici del loro sviluppo. Svolge in ambito privato attività come psicoterapeuta individuale, di gruppo a favore di adulti e adolescenti.

Iscrizione a registri e convenzioni

  • Accreditata dall’Age.Na.s.
    come ente Provider ECM (Educazione Continua in Medicina): Cod. Id. 3796
  • Riconoscimento A.I.Me.F.
    i nostri corsi di mediazione familiare, i percorsi di aggiornamento e di supervisione per mediatori familiari sono riconosciuti da A.I.Me.F. 
  • Lotta alle discriminazioni: è iscritta n. 278 del Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni (di cui all’art.6 D.Lgs. 215/2003) – UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) – Ministero delle Pari Opportunità
  • Firmataria con la Provincia di Torino del Protocollo d’Intesa per la costituzione del “Tavolo provinciale per progetti a tutela delle donne vittime di violenza tramite programmi di cambiamento dei maltrattanti”
  • Registro delle Associazioni della Città di Torino
  • Banca Dati SFEP
    (Servizio Formazione Permanente – Città di Torino – Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie) in riferimento alle seguenti aree tematiche: Psicologica, Supervisione, Gestionale, Relazionale