Servizi gratuiti di Ascolto e Mediazione dei Conflitti

  • A chi sono rivolti

    I  Servizi gratuiti di Ascolto del Cittadino e Mediazione dei Conflitti sono totalmente gratuiti

    • per chi si trovi nelle situazioni cui è indirizzato il progetto SOS CRISI dell’Associazione Me.Dia.Re. (http://www.soscrisi.it/)
    • per i residenti sul territorio della Circoscrizione 7 della Città di Torino (Progetto “Servizio Ascolto e Mediazione sostenuto da un contributo della Circoscrizione 7)

    Tali Servizi sono rivolti a: chi sta vivendo un conflitto o un disagio relazionale in famiglia, a scuola, sul luogo di lavoro, con un vicino di casa; la persona che è insoddisfatta del rapporto con un professionista o con un ente pubblico o privato; il professionista offeso dal comportamento di un utente/cliente; ecc.

  • Quali servizi sono offerti

    Il Servizio offerto si realizza nelle modalità qui descritte

    I PERCORSI DI SOLO ASCOLTO
    si sviluppano in colloqui (da un minimo di due ad un massimo di sei) con la singola persona, condotti da due operatori, della durata di un’ora ciascuno.

    Sono attivati per condizioni di conflitto che non implicano o non consentono il confronto o la discussione con uno o più altri interlocutori coinvolti nella specifica situazione.

    I PERCORSI INTEGRALI DI MEDIAZIONE TRASFORMATIVA
    sono attivati per situazioni conflittuali, portate dai singoli che, dopo essere stati ascoltati individualmente (al massimo 4 colloqui), esprimono la volontà di confrontarsi con l’altro.

    Il percorso è condotto da tre mediatori e prevede le seguenti fasi: al massimo 4 colloqui preliminari con ciascun singolo; generalmente non più di 4 incontri di mediazione; colloqui individuali “ponte” tra un incontro di mediazione e l’altro; colloqui individuali post-mediazione.